NUMERO REGISTRO: 275
MODELLO: 245
MOTORIZZAZIONE: 4 cilindri a benzina
ALLESTIMENTO: Polar Super
PRIMA IMMATRICOLAZIONE: 7 Giugno 1991
STATO DI CONSERVAZIONE: originale
NUMERO TELAIO: YV1245273M1904932
PROPRIETARIO: GASGAS62
NOTE: Ecco la “Vicchiaredda” ( la vecchietta), la mia vecchia Polarona che ho adorato sin da quel lontano 92, appena trentenne e che continuo ad adorare nonostante sia passato tutto questo tempo (principalmente dal punto di vista meccanico) .
In quegli anni frequentavo Milano e alla sera, nei pressi di una frullateria zona Piazza Castello, punto di incontro di tanti ragazzi, fui colpito ed impressionato dalle decine e decine di Polar e di Super Polar che sfrecciavano tutte bellissime, scintillanti, sfavillanti, e splendenti.
Me ne innamorai perdutamente e decisi di comprarne una. Negli anni, più di sedici, ho convissuto con essa, abbiamo percorso assieme quasi 800.000 Km (è una stima molto attendibile in quanto il conta chilometri si è guastato a 360.000 km) mi ha accompagnato nella vita senza mai fermarsi (fatta eccezione una sola volta a Siracusa per delle stupide spazzole dell’alternatore) ha conosciuto la mia compagna, ha visto nascere i miei figli, li ha visti crescere e di essa, nel tempo, tutti loro innamorarsi.
Non è una comune automobile, ha un fascino tutto suo che ti prende, ti travolge ma che al contempo divide tra chi profondamente l’ ama da chi, invece, la considera mostruosa, inguardabile o addirittura un carro funebre. Non esistono mezze misure, un po’ come chi amano/odiano Bartali-Coppi, Juve-Inter, Coca Cola –Pepsi, Topolino-Paperino.
Nonostante siano passati più di vent’anni continua a piacere o forse sottende messaggi sociologici; ecco spiegate scelte di tantissimi sceneggiatori o registri cinematografici che continuano a produrre film - dove nulla è dato al caso - ed effettuare ancora riprese con essa, la vecchia Polarona ( vedi “Thor: The dark Word”, film del 2013).